2012年4月14日 星期六

Ideale(理想/意中人)


ComposerTosti, Francesco Paolo
KeyA Major
First Publication1882
LibrettistCarmelo Errico (1848-1892)
LanguageItalian
DedicationA M. Jules Devaux
Piece StyleRomantic
Instrumentationvoice, piano
(from:http://imslp.org/wiki/Ideale_(Tosti,_Francesco_Paolo))








Io ti seguii com'iride di pace
我追隨妳, 如一道平和彩虹般的妳
Lungo le vie del cielo;
沿著天空的大道
Io ti seguii come un'amica face
我跟隨妳, 如同朋友火炬般的妳
De la notte nel velo.
在夜色濛朧之時
E ti senti ne la luce, ne l'aria,
我可以感覺到妳, 在光中, 在空氣中,
Nel profumo dei fiori;
在花的香氣裏,
E fu piena la stanza solitaria di te,
而在孤寂的房間裏, 裝滿的
Dei tuoi splendori.
都是妳的光彩


In te rapito,
深深的為妳著迷
Al suon de la tua voce
著迷於妳的聲音
Lungamente sognai,
長久以來我一直夢想著
E de la terra ogni affanno, ogni croce
在世上所有的煩惱, 所有的危難
In quel giorno scordai.
在那一天 我都忘掉了

Torna, caro ideal,
回來吧! 我親愛的意中人
Torna un istante
馬上回到我的身邊
A sorridermi ancora,
再給我一抹微笑吧
E a me risplenderà,  nel tuo sembiante
而妳面容上的光輝 將照耀我
Una novell'aurora.
給我一個嶄新的黎明!
... una novella aurora.
一個嶄新的黎明!
Torna, caro ideal, torna, torna!
回來吧!我親愛的意中人, 回來吧!回來吧!


(中文意譯若有錯謬,請不吝指教)










沒有留言:

張貼留言